Ho iniziato la mia carriera lavorativa immediatamente dopo la Laurea in Economia e Commercio, con un incarico biennale di Sales Manager in Londra in una realtà multinazionale inglese.
Al rientro in Italia mi sono affacciato all’attività professionale in PWC nel ruolo di auditor dove ho avuto la possibilità di controllare i bilanci e visitare le realtà aziendali più interessanti del nord est italiano. La mia crescita professionale è proseguita nel ruolo di controller all’interno del Gruppo De Benedetti.
Ho proseguito la mia carriera assumendo il ruolo di amministratore delegato di una start up italiana di successo. Nel 2000 mi sono abilitato alla professione di Dottore Commercialista e ho fondato il mio Studio con lo scopo preciso di trasferire e mettere a disposizione il mio know how al maggior numero possibile di Imprenditori.
La mia attività si concentra nella cura e nella crescita delle aziende attraverso un’attività di pianificazione strategica e finanziaria. Il mio punto di forza è quello di offrire alle PMI strumenti e strategie dei grandi colossi industriali attraverso una consulenza puntuale e analitica unica nel suo genere che ha sempre dato risultati concreti per le aziende clienti.

“Penso fermamente che ciò che impedisce alle PMI italiane di crescere e diventare grandi sia la carenza di conoscenze e competenze che il mercato attuale dei professionisti non è in grado di soddisfare “
Ad oggi il mio Studio segue un centinaio di aziende di vari settori e dimensione con il preciso obiettivo di accompagnarle nel loro progetto di crescita sano, sostenibile e duraturo.
Da qualche anno sono stato coinvolto in numerosi corsi di formazione per gli imprenditori, sono direttore di una rivista di marketing, docente di un MBA e ho assunto il ruolo di CFO esterno, in una delle realtà leader nel proprio settore sia italiano che estero.
La mia filosofia
I NUMERI DICONO LA VERITA’
L’obiettivo di ogni imprenditore è creare valore attraverso la gestione e la combinazione di risorse. Per le persone normali, questo tipo di attività sembrerebbe impossibile e, in effetti, fare l’imprenditore è uno stile di vita e un modo di vedere la realtà in modo diverso rispetto al resto degli “esseri umani”.
L’imprenditore è come una macchina tarata per la ricerca di opportunità per combinare risorse singolarmente povere e unirle per creare sinergie.
In altre parole, l’imprenditore è dotato di un sesto senso che gli consente di prevedere, comprendere e intuire cose che gli altri esseri normali non percepiscono. Fare l’imprenditore significa avere il coraggio “prendere continuamente l’iniziativa” per creare ricchezza per se e gli altri . La costanza nel prendere l’iniziativa è la fondamentale differenza tra un imprenditore di successo e un imprenditore occasionale. Per questo motivo, la missione più importante per l’imprenditore è: innovare.
Solo i Numeri possono dirti se le opportunità, le previsioni e le intuizioni sono veramente tali. Solo i Numeri possono dirti se quello che stai facendo è coraggio o follia. Solo guardando costantemente i Numeri tracci la tua rotta e solo i Numeri ti guidano verso l’innovazione ed il cambiamento che è l’elemento imprescindibile per trasformare una fragile pmi in una grande azienda strutturata.
Dott. Alberto Catanzaro